Associazione Amici di Villa della Regina
  • Strada comunale Santa Margherita, 79 - Torino    E-mail: infoamicivilladellaregina@gmail.com

L’emozionante cammino per la rinascita dei Giardini di Villa della Regina

Mercoledì 27 Novembre alle ore 18, nel salone d'onore di Villa della Regina, la nostra Associazione in collaborazione con il Polo Museale del Piemonte, organizza la conferenza "L'emozionante cammino per la rinascita dei giardini di Villa della Regina" con l'Architetto Federico Fontana.

Durante la serata potremo ripercorrere la storia emozionante del restauro dei giardini del parco. Attraverso immagini e documenti originali, saranno illustrate le diverse fasi di realizzazione della rinascita della Villa: dalle deplorevoli condizioni di abbandono e degrado in cui l'intero complesso era stato lasciato per molti anni, ala felice stagione della sua rinascita, grazie al contributo dello Stato, della Comunità Europea e al supporto delle grandi fondazioni bancarie torinesi.

Successivamente, verranno illustrate le nuove proposte di valorizzazione del Giardino del Grand Rondeau del Nettuno che la Direzione della sede museale e la nostra Associazione intendono promuovere con un progetto di ampio coinvolgimento.

 

Alla conferenza interverrà l'Architetto Federico Fontana, progettista e direttore dei lavori di restauro del complesso della Villa e dei suoi giardini, dal 1985 al 2011, che ci porterà la sua esperienza attraverso una narrazione coinvolgente e realistica, un percorso virtuoso fra le mille difficoltà incontrate nei lunghi anni del recupero.

Per tale attività, l'Arch. Fontana ha ottenuto nel 1993 a Lisbona il primo premio tra i "Progetti pilota di conservazione del Patrimonio architettonico Europeo" bandito dall'Unione Europea.

 

La serata è aperta ai soci, accompagnatori e amici. La prenotazione è gradita scrivendo un'e-mail a: infoamicivilladellaregina@gmail.com

Data inizio
Mercoledì 27 Novembre 2019
Ore 18.00
 
Data fine
Mercoledì 27 Novembre 2019
Ore 20.00
 
Indirizzo
Villa della Regina
Strada Comunale Santa Margherita, 79
10131 Torino
You must Login to Our site to register this event!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + nove =