Associazione Amici di Villa della Regina
  • Strada comunale Santa Margherita, 79 - Torino    E-mail: infoamicivilladellaregina@gmail.com

Conferenza su Anna Maria d’Orleans: Regina di Sardegna e Duchessa di Savoia

DESCRIZIONE

Conferenza su Anna Maria d'Orleans - Regina di Sardegna e Duchessa di Savoia
La conferenza sarà tenuta dalla professoressa Maria Teresa Reineri  (autrice dell'omonimo libro)  con la partecipazione della dott.ssa Albina Malerba del Centro Studi Piemontesi.
L'Evento si svolgerà nel bellissimo salone d'onore della Villa situato al 1° piano e sarà a ingresso libero (occorre pagare solo il biglietto di ingresso alla Villa).

 

Chi è Maria Teresa Reineri

Maria Teresa Reineri, nata a Torino, è laureata in Fisica con specializzazione in Fisica Nucleare. Ricercatrice presso la sezione torinese dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha cooperato alla nascita del primo Centro di Calcolo dell’Università di Torino, di cui è stata a lungo direttore tecnico. Entrata di ruolo all’Università ha avuto, nel tempo, la titolarità di diversi insegnamenti presso il corso di laurea in Informatica. Conta un’ampia produzione scientifica comparsa su riviste nazionali e internazionali e negli atti di convegni dedicati.

Parallelamente all’attività istituzionale ha coltivato l’interesse per la storia del Piemonte, come dimostrano i libri di cui è autrice, oggi quasi tutti esauriti: Anna Maria d’Orléans, regina di Sardegna duchessa di Savoia, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2006, Ia ed.,  2017, IIa ed.; L’archiatra di Casa Savoia, Giovanni Francesco Fiochetto, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2010 (esaurito); Non v’impegnerò il cuore. Antonia Maria di Castellamonte nella Torino barocca, Boves, ArabAFenice, 2011(esaurito) ; Ignazio Filippo Carrocio, un uomo di Dio, Cantalupa, Effatà Editrice, 2014; Io sarò carmelita, Beata Maria degli Angeli, Marianna Fontanella, Cinisello Balsamo (Mi), Ed. San Paolo, 2017.

Collabora dal 2005 alla rivista “Studi Piemontesi” con saggi di argomento storico e  ha presentato contributi pubblicati sugli Atti dei Convegni: Torino 1706-2006; L’araldica del Pennello; Utrecht 1713-2013.

Data inizio
Sabato 6 Ottobre 2018
Ore 18:30
 
Data fine
Sabato 6 Ottobre 2018
Ore 19:30
 
Indirizzo
Strada comunale Santa Margherita, 79
10131 Torino
You must Login to Our site to register this event!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − quattro =