Associazione Amici di Villa della Regina
  • Strada comunale Santa Margherita, 79 - Torino    E-mail: infoamicivilladellaregina@gmail.com

Le parole dell’Eros

Nel Salone d’onore di Villa della Regina, in collaborazione con il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS, alle ore 18.00, si terrà la conferenza dal titolo “LE PAROLE DELL’EROS” con il prof. Giorgio Ieranò, titolare della cattedra di Letteratura greca all’Università di Trento.

I greci non conoscevano la frase “ti amo”, semmai dicevano: “Eros mi possiede, Eros mi sconvolge”. Nel linguaggio della poesia greca, fin dall’età arcaica, Eros è infatti quasi sempre il soggetto, mentre l’uomo è l’oggetto della sua forza. L’amore, dunque, inteso non come sentimento interiore ma come possessione dall’esterno: non pulsione soggettiva ma forza oggettiva, non inclinazione spontanea ma forza soprannaturale e divina. Questo potere si esprime metaforicamente in una serie di immagini: Eros è il pugilatore imbattibile, il guerriero invincibile, la belva feroce, il vento che squassa le querce, il mare in tempesta. Si produce così un linguaggio dell’eros che, per quanto possa ormai sembrarci familiare, è molto diverso dal nostro. 

La serata è aperta ai vostri accompagnatori e amici e l’offerta minima è di 10 euro per i soci e 12 per i non soci, che potete versare anticipatamente con bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione (IBAN IT11K0521601000000000097867) o pagare in loco.

La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, e va fatta entro martedì 15 ottobre scrivendo a infoamicivilladellaregina@gmail.com.

Affrettatevi a prenotare! I posti sono limitati!

Alla fine della conferenza, verrà offerto un aperitivo e, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di effettuare una visita di Villa della Regina, utilizzando l’APP di Villa della Regina, scaricabile sul proprio smartphone.

Il contributo richiesto andrà a finanziare le attività dell’Associazione a sostegno di Villa della Regina.

Il versamento anticipato dell’offerta minima con bonifico bancario e con la causale ‘elargizione liberale’ ne consente la detraibilità fiscale in quanto l’Associazione ha acquisito la qualifica di ONLUS DI DIRITTO ed è stata iscritta alla sezione ‘tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico’ del Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato – sezione provinciale di Torino.

Sarà possibile seguire la conferenza attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook della nostra Associazione.

Data inizio
Giovedì 17 Ottobre 2019
Ore 18.00
 
Data fine
Giovedì 17 Ottobre 2019
Ore 19.00
 
Indirizzo
Villa della Regina
Strada S. Margherita, 79

10122 Torino

You must Login to Our site to register this event!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − sei =