Associazione Amici di Villa della Regina
  • Strada comunale Santa Margherita, 79 - Torino    E-mail: infoamicivilladellaregina@gmail.com
  • Whatsapp: 351 6201437

Residenze Sabaude Piemontesi 2018

DESCRIZIONE

TRA MAGNIFICENZA E VITA PRIVATA: alla scoperta delle residenze sabaude piemontesi

Le residenze sabaude piemontesi (Patrimonio dell’Umanità dal 1997) sono la testimonianza tangibile delle scelte e delle volontà espresse dalla casata reale più antica d’Europa, i Savoia. Il susseguirsi di grandi architetti, artisti, ebanisti e decoratori sommati ad una ricercata capacità collezionistica, fanno di queste residenze uno dei veicoli culturali più significativi del territorio piemontese.

Le visite guidate proposte permetteranno di scoprire i segreti, le aspettative, il significato e il modus vivendi della casata attraverso i secoli.

TRA COMFORT E MODERNITA’. L’Unità nazionale attraverso le residenze sabaude

Il XIX secolo portò grandi cambiamenti non soltanto politici e sociali ma anche culturali. Le residenze sabaude ne sono un esempio di straordinario interesse, scoprirne l’identità e la storia è scoprire anche la storia nazionale italiana.

 

Programma delle visite 2018:

TRA LOISIR E POTERE. Le residenze dell’assolutismo e della magnificenza tra Sei e Settecento.

Dalla visita della prima residenza ufficiale dinastica, Palazzo Reale, si avrà modo di capire quali furono le intenzioni dei Savoia nella edificazione di un insieme di residenze dislocate sul territorio come simboli di potere e momenti di piacere.

 

APRILE (sabato 14 ore 11): Visita a Palazzo Reale e all’Armeria Reale.

Oggi facenti parte dei Musei Reali di Torino, Palazzo Reale, terza residenza più importante d’Italia riassume il passaggio di tutti i sovrani in tre secoli di storia. Le raccolte d’arte e d’arredi in esso racchiusi sono tra le più importanti al mondo. La visita permetterà di ammirarle e di scoprirne i segreti e il loro recupero attraverso il restauro.

  • Durata 90 minuti, massimo 25/30 persone

Prenotazione obbligatoria entro il 12 aprile scrivendo un'e-mail a:infoamicivilladellaregina@gmail.com 

 

MAGGIO (sabato 12 ore 14.30): Reggia di Venaria Reale.

Una delle residenze più visitate in Italia testimonia attraverso il suo recupero e riallestimento la magnificenza dell’assolutismo sabaudo in due secoli. Si avrà modo di capire quali siano stati i lavori di recupero del cantiere di restauro più grande d’Europa e del successo di questa titanica residenza venatoria.

  • Durata 120 minuti, massimo 30 persone

 

GIUGNO (sabato 9 ore 15.30): Palazzina di caccia di Stupinigi.

Considerata “la delizia delle delizie”, è la geniale testimonianza dell’estro creativo di uno dei più importanti architetti della storia: Filippo Juvarra. Le sue collezioni d’arte e soprattutto d’arredi ne fanno una delle residenze più ammirate. La visita permetterà di scoprire tali capolavori e le scelte di restauro portate avanti in questi anni e i futuri progetti.

  • Durata 90 minuti, massimo 25 persone

 

SETTEMBRE (sabato 15 ore 15): Castello della Mandria.

Il Castello della Mandria, residenza prediletta del primo Re d'Italia, divenne nido d'amore con Rosa Vercellana contessa di Mirafiori e Fontanafredda. Immerso in un magnifico Parco Naturale ricco di fauna e flora è oggi uno dei luoghi più suggestivi del territorio piemontese. La visita permetterà di scoprire questa magnifica residenza i cui Appartamenti Reali sono stati coinvolti da restauro e ri-allestimento da parte di Luca Avataneo.

La visita comprenderà breve camminata da accesso al Parco sino al Castello (circa 10 minuti, si consiglia pertanto scarpa comoda) e visita agli Appartamenti Reali.
Ingresso del Parco da Ponte Verde, viale Carlo Emanuele II, 256 - Venaria Reale 
Ora di ritrovo all'ingresso del Parco ore 15. Prenotazione obbligatoria entro il 12 settembre.

  • Durata 90 minuti, massimo 25/30 persone

 

OTTOBRE (sabato 27 ore 15.50): Cappella della Sacra Sindone + Galleria Sabauda

Le vicende storico-architettoniche che hanno portato alla costruzione della Cappella della Sacra Sindone nella configurazione attuale sono molto lunghe e travagliate e coprono un arco temporale di circa ottant’anni (1611-1694). Luca Avataneo ci porta alla scoperta di questa famosa opera architettonica. Seguirà la visita alla Galleria Sabauda che espone su quattro livelli 500 opere di artisti piemontesi, italiani, olandesi, fiamminghi ed europei in un arco cronologico che va dal XIV al XX secolo.

  • Durata 90 minuti, massimo 25 persone

Ritrovo davanti a Palazzo Reale alle ore 15. Prenotazione obbligatoria entro il 25 ottobre.

 

Il costo di tutte le visite è di 10 € a persona, più il biglietto di ingresso (gratuito con tessera Torino Musei) –Prenotazione obbligatoria scrivendo a: infoamicivilladellaregina@gmail.com

 

ATTENZIONE!

Riprenderemo il ciclo di visite guidate con lo storico dell'arte Luca Avataneo a gennaio, presumibilmente con la visita alla mostra Van Dick o/e a quella dedicata alle Madame Reali. In primavera visiteremo con lui il Castello di Agliè e i suoi giardini.

 

Chi è Luca Avataneo...

Storico dell'arte è da anni Impegnato nel recupero degli Appartamenti Reali del Castello de La Mandria; collaboratore per i Musei Civici e Universitari di Torino; ha preso parte a conferenze e convegni su comunicazione e riqualificazione del patrimonio artistico italiano; ha seguito alcuni dei cantieri di restauro più importanti del Piemonte; autore di schede di catalogo di alcune grandi mostre e di volumi sulla storia delle residenze sabaude; impegnato nella catalogazione di beni mobili statali.

Sabato 14 Aprile ore 11 - Palazzo Reale e Armeria Reale

Sabato 12 Maggio ore 14.30 - Reggia di Venaria Reale

Sabato 9 Giugno ore 15.30 - Palazzina di caccia di Stupinigi

Sabato 15 Settembre ore 15 - Castello ducale di Agliè

Sabato 27 Novembre ore 15 -  Castello della Mandria

You must Login to Our site to register this event!