DESCRIZIONE
Jazz a Villa della Regina con il duo "The Varovarelli's". Concerto jazz per due fisarmoniche.
Il concerto si svolgerà sabato 29 Settembre nel bellissimo salone d'onore della Villa situato al 1° piano e sarà a ingresso libero (occorre pagare solo il biglietto di ingresso alla Villa).
The Varovarelli's nasce dall'incontro di due musicisti dall'esperienza pluriennale nel campo della musica popolare, del jazz e della canzone d'autore: Valerio Chiovarelli e Marco Varvello.
La ricerca e l’elaborazione delle sonorità che il duo propone derivano essenzialmente dalla fusione delle nuance di colore soffuso che appartengono al jazz d’atmosfera con le caratteristiche sonorità della chanson del music hall della prima metà del Novecento parigino. Peculiarietà dello spettacolo, nel quale i due musicisti svolgono ora funzione di orchestra ora di solista, sono l'esplorazione dello spettro cromatico e delle mutevoli sfaccettature che la fisarmonica offre, slegandola dalla sua tradizionale funzione storica.
Il repertorio, oltre ad alcune composizioni originali, attinge dai brani dei più famosi chansonnier francesi, da canzoni italiane, standards americani, fino a incursioni nella world music, reinterpretando con una lettura contemporanea e con un'alternanza di linguaggi.
Chi sono i musicisti
Valerio Chiovarelli, nato a Chieri (To) nel 1982, ha studiato fisarmonica con il M° Michele Bevilacqua. Inizia gli studi classici (composizione) con il M° Guido Donati e nel 2012 si diploma in Tuba al Conservatorio G.Verdi di Torino con il M° Rino Ghiretti. Partecipa a diversi festival, fra i quali: Vincoli Sonori, San Pietro in Vincoli, Rassegna Campo Sonoro, Due Laghi Jazz Festival 2007 - Avigliana (TO), Altitude Jazz Festival Briançon 2008, La Riviera dei teatri di Pietra Ligure (SV) 2008, Torino Jazz Festival 2013, Piacenza Jazz Festival 2013, Moncalieri Jazz Festival. Nel 2016 è invitato dall’Ambasciata Italiana ad Ankara a rappresentare l’Italia alla Festa della Repubblica Italiana. Registra con il Fisarmonicista francese Marcel Azzola un disco nel 2016. Collabora nel 2014 – 2015 con l’artista Paolo Conte nella realizzazione dell’album “Snob” in qualità di Tubista. E’ uno de I Musicanti di Riva presso Chieri. Ha suonato inoltre con musicisti del panorama nazionale ed internazionale tra cui: Claudio Chiara, Fulvio Chiara, Fulvio Albano, Domenico Torta, Mario Piovano, Marcel Azzola, Stefano Calcagno, Riccardo Zegna, Pietro Tonolo, Mauro Battisti, Gianpaolo Casati, Alessandro Minetto, Alessandro Maiorino, Lee Konitz, Dusko Gojkovic, Paul Jeffrey, Dave Glasser,Fabrizio Bosso, Gianni Basso tra gli altri.
Marco Varvello (Pinerolo 1980), studia fisarmonica con il padre Carlo, musicista e compositore; prosegue poi studiando pianoforte classico con il m°Aldo Sacco, si diploma in Teoria e Solfeggio al Conservatorio di Torino con il m°Carlo Lamberti 1993, studia pianoforte jazz e armonia con il m°Antonio Santoro, si diploma in Tecnico Interattivo per le Arti Digitali presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo 2001, si specializza al Corso di Composizione Musiche per Film con il m° Luis Bacalov, m° Juan Bacalov, m° Angelo Giovagnoli e il m° Enrico Magrini presso il Conservatorio 'G.Rossini' di Pesaro 2014, partecipa al Seminario di Improvvisazione Jazz all'Arcevia Jazz Feast 2014 e 2015 con il m° Emilio Marinelli, m° Guilherme Ribeiro, m° Lamberto Di Piero, edizione nella quale vince una borsa di studio al Cape Town Music College (South Africa) con il m° Mike Rossi e il m°Andrew Lilley. Partecipa e vince il contest di colonne sonore MUSIC RIOT all'interno del Lovers Film Festival di Torino 2018. Ha partecipato a diversi festival ed eventi di rilievo internazionale come Notte della Taranta, Universiadi Torino, Vincoli Sonori, Journée de la Musique (FR), Rai3, Radio Milano Popolare, Cortile del Maglio (Torino), Bornasco Reggae Festival (BI), Forte di Exilles, Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ha collaborato con musicisti e artisti come Alberto Cesa, Bruskoj Prala, Me & My Monkey, Valentina Chirico, Riccardo Mazza, UNIT+, Reinier Voet, Orchestra Cocò, La Chatte Noire, Mr Brown, The Yellow Dust, The Sweet Life Society, Teatro delle Forme tra gli altri. Attualmente dirige il Lokomotiv Studio a Moncalieri (Torino), dove cura produzioni personali e di altri artisti, principalmente attraverso la Noise Ark Records, etichetta indipendente specializzata in colonne sonore e lavori strumentali.
Ore 18:30
Ore 19:30
10131 Torino