Associazione Amici di Villa della Regina
  • Strada comunale Santa Margherita, 79 - Torino    E-mail: infoamicivilladellaregina@gmail.com
  • Whatsapp: 351 6201437

Presto un’app consentirà di dotare la Villa di uno strumento di visita inclusivo, che permetterà a tutti i visitatori di poter usufruire delle sue bellezze.

Il progetto, per ora in progress, ha l’obiettivo di creare un’app a cui si aggiungono dei QR code stampati in 3D posizionati in varie parti della Villa interne ed esterne, permettendo anche ad un utente ipovedente di essere autonomo nella visita senza avere schemi preimpostati. La realizzazione dell’app sarà affiancata dalla creazione di un modello tridimensionale tattile della Villa per permettere a tutti gli utenti ipovedenti di poter apprezzare, attraverso una fruizione sensoriale, la struttura nel suo complesso e del suo contesto territoriale.

L’app inoltre permetterà alla Villa di ottenere un database dei visitatori profilati, di gestire newsletter verso tutti coloro che hanno scaricato l’applicazione e consentirà l’ampliamento del bacino visitatori della villa con maggior inclusion, facilità di ampliamento guida e implementazione lingue straniere a un costo di manutenzione nullo.

 

Al momento l’iniziativa è in corso d’opera e vi aggiorneremo presto sulle novità.

 

Creazione e sviluppo app: Neosidea

Supporto allo sviluppo app: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (sezione provinciale di Torino)

Creazione modello 3D e QR code: c.convergenze